Paolo Francesco Luiso

Nato a Bari nel 1971. Ha studiato e si è diplomato presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari con il M.stro Gregorio Goffredo. Contemporaneamente agli studi classici, ha intrapreso gli studi di musica jazz con il M.stro Roberto Ottaviano, conseguendo il diploma in jazz, presso lo stesso conservatorio; per proprio conto ha proseguito lo studio di generi musicali alternativi: musica pop italiana e straniera e musica etnica (specializzandosi nella musica sudamericana).

Ha collaborato con enti quali l’ente lirico del teatro Petruzzelli, l’orchestra della provincia di Foggia, la Daunia Big Band ed altre ancora; ha accompagnato musicisti come Amy Stewart, Antonella Ruggiero, Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Jenny B ed altri.

A partire dal 2006 ha lavorato nell’orchestra “Suoni del Sud”, partecipando a diverse trasmissioni andate in onda, in diretta o in differita, sui canali RAI.

Svolge un’intensa attività di compositore e arrangiatore di musiche per il teatro, tra cui “I treni della felicità”, Il caso Moro”, “Cara Italia ti racconto…”, “Roma spogliata”, “BariSound” e collabora con la compagnia teatrale “Nikolaus” come pianista accompagnatore, arrangiatore e compositore.