Ilaria Catanzaro

Ilaria Catanzaro, nata a Terlizzi (Ba) il 7 ottobre 1989, ha iniziato lo studio del violino a soli 4 anni con la Prof.ssa Annalisa Andriani.
Prosegue i suoi studi con la Prof.ssa Serena Soccoia, prima di iscriversi al “Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari”, dove si diploma con il massimo dei voti, nella classe della Prof.ssa Mariangela Scarola e successivamente consegue la Laurea di secondo livello di Violino ad indirizzo solistico, nella classe del Maestro Carmelo Andriani, con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’Onore.
Si perfeziona, inoltre, fra gli altri, con il M°Felix Ayo, il M° Felice Cusano, il M° Francesco Manara, il M°Cristiano Rossi in violino e con il Maestro Antonello Farulli in Musica da Camera.
Dal 2010 al 2012 collabora stabilmente con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, nel 2013 è vincitrice di audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana.
Nelle sue esperienze come Professoressa d’Orchestra ha avuto l’onore di essere diretta da Maestri del calibro di Lorin Mazel, Riccardo Muti, Bruno Aprea e Daniel Oren e di suonare con Solisti di fama internazionale tra i quali Uto Ughi e Misha Maisky.
Nel 2014 vince il Concorso come Docente di Violino presso la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana.
Dal 2015 è Professoressa di Violino presso la Scuola Media “Istituto Margherita” di Bari.