ANCH’IO SUONO. Conferenza sul valore della pratica musicale per bambini speciali.

L’Associazione Culturale Musicale MUSICAINSIEME organizza per lunedì 14 settembre una Conferenza dal titolo ANCH’IO SUONO! Sul valore della pratica musicale per bambini speciali. Nuove metodologie didattiche.

Organizzata in sinergia con il Comune di Molfetta, Assessorato alle politiche sociali, e la Asl Ba, la conferenza verte a presentare al pubblico le nuove Metodologie didattiche per la pratica strumentale musicale per bambini con disabilità o affetti da patologie comportamentali. Anch’io suono è un PROGETTO innovativo e unico sul territorio. Il Metodo, ideato dalla Prof.ssa Cecilia Spagnoletti è stato già testato e ha riscosso notevoli consensi nelle famiglie che lo seguono. Da non confondersi con la Musicoterapia, ANCH’IO SUONO prevede l’approccio individualizzato sullo strumento, in particolare sul pianoforte.

Durante la conferenza saranno illustrati i vantaggi e i risultati che bambini con difficoltà di apprendimento o con disabilità traggono da questa pratica. Partendo dalla musicalità intrinseca che ciascun  individuo possiede, ANCH’IO SUONO con un’attenzione individualizzata, una notazione specifica e un repertorio accattivante, si propone  di  sviluppare la concentrazione, la  memoria, l’attenzione e non ultimo il ritmo in bambini che abitualmente incontrano difficoltà. L’entusiasmo, i miglioramenti non esclusivamente musicali, le emozioni che i bambini provano durante le lezioni o i saggi sono indescrivibili e fungono da stimolo a divulgare e continuare su questa strada.

Relatori della serata saranno: Prof. Annalisa Andriani – violinista,  Presidente Ass.MUSICAINSIEME

Avv. Bepi Maralfa – assessore alle Politiche Sociali Comune di Molfetta

Dott.  Tommaso Tota– neuropsichiatra infantile presso DSM-Unità Operativa Semplice di NPIA Area Nord

Dott.  Anna Cecilia Spagnoletti– Insegnante di Sostegno nella Scuola Primaria e  Pianoforte

Prof. Gaetano Ragno – Dirigente Scolastico

La Conferenza ANCH’IO SUONO si terrà il 14 settembre alle 19 presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta.

Questa voce è stata pubblicata in News ed Eventi. Contrassegna il permalink.