Concerto Finale del Laboratorio d’orchestra “Musicando”

L’Accademia Musicale “R.Wagner” di Molfetta presenta il Concerto Finale del Laboratorio d’orchestra “Musicando”- Seconda edizione, curato e  diretto dal M°Annalisa Andriani.

Il Concerto si svolgerà martedì 3 giugno alle 18.00 presso l’Auditorium dell’IISS “don Tonino Bello” di Molfetta.

Anche l’edizione di quest’anno ha confermato il successo della precedente. Hanno partecipato allievi dai 7 ai 15 anni provenienti dall’Accademia “R.Wagner”, allievi dei Corsi Preaccademici organizzati dalla stessa accademia e studenti esterni di altri conservatori o di docenti privati. Unica formazione composta da giovanissimi, quest’anno ha puntato allo studio di autori barocchi  e al repertorio di musica da film.

Inoltre visto il progredire degli studi dei componenti, nel Concerto finale si potranno ascoltare di Vivaldi: Concerto per due violini e orchestra in la minore, soliste Gaia Raffaele e Maria Consiglia Salvemini, e di Telemann: Concerto per quattro violini e orchestra in Sol Maggiore,soliste Linda La Fortezza, Sabrina de Nicolò, Annalisa Salvemini, Gaia Raffaele, tutte giovanissime allieve di 15 anni che si cimentano per la prima volta in un ruolo importante e in concerti impegnativi.

Il progetto del Laboratorio d’orchestra prevede l’inserimento di strumenti non propriamente appartenenti ad una formazione orchestrale. Ispirandosi ai principi del Metodo Suzuki e dell’importanza della musica d’insieme a qualsiasi livello di studio, oltre a violini, violoncelli e chitarre, nel laboratorio sono inseriti anche gli allievi di pianoforte che suoneranno sia le tastiere che le percussioni.

Il programma offrirà  anche l’esecuzione de “La vita è bella” di Piovani, il Te deum di Charpentier, il celebre l’Inno di Mameli e il poetico Inno alla gioia di Beethoven.

“Dopo una ventennale esperienza di docente di Violino col Metodo Suzuki e dopo aver visto avanzare negli studi tanti allievi, mi sento di confermare ancora una volta il vantaggio della pratica della musica d’insieme perchè studiare musica è importante per i diversi aspetti educativi, ma suonare con gli altri permette di condividere emozioni, traguardi e sogni che legheranno per sempre a doppio filo i giovanissimi allievi” – Annalisa Andriani.

Alla realizzazione del laboratorio hanno collaborato le prof.Cecilia Spagnoletti e Valeria Breglia.

Docente, curatore, arrangiatore delle musiche e direttore dell’Orchestra Laboratorio “Musicando” è il M°Annalisa Andriani.

Questa voce è stata pubblicata in News ed Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.